Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati sul Sito WWW.LAPIDITEMPORANEE.IT sono disciplinati dalle seguenti Condizioni.
Le presenti condizioni generali di contratto sono applicabili all’acquisto via internet dei servizi offerti da GPS FINISHING SRL – Via G.B. Moroni, 1 – 24064 – Grumello del Monte (BG) – Italia, Partita IVA 04621690165. Il sito internet www.LAPIDITEMPORANEE.IT è di proprietà di GPS FINISHING SRL.
- SERVIZI OFFERTI DAL SITO
Il Sito permette di usufruire di Servizi web-to-print, ovvero della stampa di Prodotti in vari formati e su diversi Supporti con consegna sul territorio italiano.
I prodotti resi disponibili dal sito sono costituiti principalmente da lapidi temporanee per defunti e accessori; i servizi resi disponibili dal sito sono quelli connessi con la vendita degli anzidetti prodotti. Tutti i prodotti e servizi offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page del sito all’interno delle rispettive sezioni, distinte per categoria di prodotto
Salvo diverse specificazioni, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti da LAPIDITEMPORANEE.IT. Per accedere ai Servizi è necessario contrattare info@lapiditemporanee.it che provvederà alla registrazione e fornirà la Password per poter accedere all’Area Riservata.
E’ permessa l’iscrizione solo per P.IVA e AZIENDE, non è prevista la vendita ai privati.
Tutti i prezzi finali dei Servizi visualizzati sul Sito sono espressi in euro, senza IVA. I prezzi dei Servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche e prevedono varie possibilità di spedizione con costi differenti e sempre specificati in fase di acquisto.
- REGISTRAZIONE AL SITO E AREA RISERVATA
Al momento dell’iscrizione il cliente si impegna a fornire dati veritieri, aggiornati e completi e a comunicare tempestivamente successive modifiche tramite il Sito.
Il cliente si obbliga a conservare la propria password fornita con la massima diligenza, mantenendola segreta per tutta la durata del rapporto ed adottando tutte le cautele necessarie ed opportune. Il cliente sarà, pertanto, ritenuto responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo del nome utente e della password, da parte di terzi. In caso di furto, smarrimento ovvero nel caso in cui i terzi vengano a conoscenza del nome utente di accesso o della password, il cliente si impegna a darne comunicazione immediata al fornitore, il quale potrà sospendere l’accesso al sito con effetto immediato. Contestualmente alla ricezione di tale comunicazione il fornitore metterà a disposizione del cliente una idonea procedura di recupero e/o emissione di una nuova password.
- SCELTA DEL PRODOTTO, PREZZI E MODALITA’ D’ACQUISTO
Per acquistare uno o più prodotti dovrà essere compilato il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmesso per via telematica seguendo le relative istruzioni, previa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
Dopo essersi autenticato tramite mail e Password, l’utente potrà procedere alla selezione dei Prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti e scegliendo tra le possibilità di spedizione previste, al fine di visualizzare un preventivo in tempo reale. Le immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del Prodotto consegnato.
Durante le fasi conclusive dell’acquisto sarà possibile utilizzare lo spazio “Note ordine” per ulteriori eventuali comunicazioni.
L’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.
- VARIAZIONI D’ORDINE
Data la necessità di eseguire gli ordini con la massima tempestività, non sarà possibile modificare l’ordine una volta data la conferma.
- CONFORMITA’ E VERIFICA DEI FILE CARICATI
Per essere definiti “conformi”, i files di stampa devono rispettare i parametri consigliati nella sezione ISTRUZIONI FILE DI STAMPA. Il mancato rispetto di questi parametri può comportare una scarsa qualità di stampa di cui LAPIDITEMPORANEE non si assume responsabilità. In tali casi, l’invio di file non conformi costituisce accettazione del rischio di ricevere un prodotto di scarsa qualità. - RESPONSABILITA’ DEGLI UTENTI SUI CONTENUTI CARICATI
La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione e l’utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari restano di esclusiva responsabilità degli utenti. LAPIDITEMPORANEE non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste, salvo casi segnalati o individuati casualmente e ritenuti di particolare gravità per la sicurezza dell’azienda e del personale interno.
LAPIDITEMPORANEE non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi esistenti. L’utente esonera pertanto LAPIDITEMPORANEE da qualsiasi responsabilità sui contenuti caricati, impegnandosi altresì a mantenerla indenne da eventuali pretese di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’utente stesso, nonché conseguente all’utilizzo di informazioni personali e/o al ricevimento dei Prodotti da parte dei destinatari del Servizio.
Il cliente pertanto dichiara e garantisce di aver ottenuto i diritti necessari per utilizzare le immagini che intende riprodurre e che tale riproduzione non viola diritti di terzi. In particolare il cliente:
a) è obbligato a non violare alcun diritto d’autore, di marchio o brevetto o qualsivoglia altro diritto di terzi;
b) è obbligato a rispettare le leggi vigenti, ed in particolare quelle in tema di privacy, di riservatezza dei dati nonchè i servizi di posta e telecomunicazioni;
c) si impegna a mantenere riservati i propri dati di accesso e a proteggere i propri sistemi da intrusioni da parte di terzi per garantire la riservatezza delle immagini trasmesse per la riproduzione;
d) è obbligato a non copiare o riprodurre, in alcuna forma, in tutto o in parte, il contenuto del sito.
e) si impegna a manlevare e tenere indenne GPS FINISHING SRL da ogni diritto e pretesa risarcitoria avanzati da terzi in relazione al contenuto dei files e/o delle immagini che intende riprodurre.
Qualora LAPIDITEMPORANEE venisse a conoscenza o verificasse in qualsiasi modo che il files inviati e le immagini da riprodurre comportino una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi e/o abbiano contenuto contrario alla morale ed all’ordine pubblico (ad esempio, a titolo indicativo e non esaustivo, immagini pornografiche, offensive, blasfeme, razziste, che istighino ed esaltino la violenza e/o comunque non conforme alle leggi vigenti), si riserva in ogni caso il diritto di sospendere l’ordine e/o di considerato risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. al netto dei costi eventualmente sostenuti per la produzione completata.
DIRITTO DI RECESSO
La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, solo se il bene acquistato non è conforme all’ordine, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio o di promozioni, in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all’interno di un punto vendita e si applica ai beni acquistati e quindi esclude le spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest’ultimo ha usufruito.
E’ necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
– fattura originale;
– in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;
– coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura);
A questo punto si può contattare LAPIDITEMPORANEE che informerà sulla procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dando contestualmente l’autorizzazione per la restituzione dei beni.
- GARANZIA
Tutti i prodotti acquistabili su www.lapiditemporanee.it sono nuovi e originali e pertanto godono di garanzia. Per ‘Garanzia’ s’intende la riparazione oppure la sostituzione gratuita degli articoli riconosciuti dai relativi produttori come difettosi nella fabbricazione o nel materiale. La garanzia non copre danni accidentali, danni susseguenti a smarrimenti e ad errato utilizzo del prodotto. La garanzia prevista è di 2 mesi.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Per quanto qui non espressamente previsto si applicherà la legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 22 maggio 1999 n. 185 in materia di contratti a distanza. Le parti si danno reciprocamente atto e accettano che ogni e qualsiasi controversia e/o questione connessa con la formazione, l’interpretazione, l’esecuzione, le modifiche e la risoluzione delle presenti condizioni generali e particolari sarà disciplinata dalla legge italiana e sottoposto all’esclusiva cognizione della giurisdizione italiana.
Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicato in Italia; in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bergamo. Per tutto quanto qui non espressamente previsto si fa rinvio alla normativa italiana applicabile.